estetica oncologica

 

Tra le molte sfide e difficoltà che un paziente oncologico si trova ad affrontare, occupano un posto rilevante i cambiamenti che si verificano a livello del proprio aspetto fisico, inevitabile conseguenza degli effetti collaterali generati dalla terapia chirurgica, dalla chemioterapia e dalla radioterapia.

Nel corso degli anni è andata sempre più diffondendosi l’esigenza di affiancare alle tradizionali terapie mediche e/o chirurgiche dei trattamenti più piacevoli e rilassanti considerato il contesto, volti a fornire un’occasione per affrontare, e, se possibile risolvere, problematiche di tipo estetico e di rilassamento.

L’obiettivo di questo metodo è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita dei pazienti con una malattia oncologica in corso di trattamento, alleggerire gli effetti collaterali delle terapie, rilassare la mente e il corpo alla vigilia della terapia. La finalità dei trattamenti complementari non è quella di curare il Paziente ma di prendersene cura sotto il profilo estetico e psicologico.

ONCOLOGY TRAINING INTERNATIONAL ha istituito il Corso di Formazione in Estetica Oncologica. Il Metodo insegnato è il risultato di una lunga e attenta ricerca avvalorata dalla letteratura scientifica internazionale. Il Corso ha l’obiettivo di formare personale specializzato nel trattamento estetico delle pazienti oncologiche, analizza in modo approfondito i temi legati alla malattia, alle cure oncologiche e ai trattamenti estetici che si possono eseguire in totale sicurezza e senza interferire con le cure. L’attività di un operatore certificato OTI Oncology Esthetics può essere quindi complementare alle terapie convenzionali.