Descrizione Progetto

Massaggio interstiziale – massaggio viscerale

Obiettivo:

Rivoluzione in arrivo in anatomia, con la scoperta di un nuovo organo, tra i più grandi del corpo umano: si chiama interstizio e si trova diffuso in tutto l’organismo, sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l’apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. E’ formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina.

Agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici come la diffusione dei tumori, l’invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d’azione dell’agopuntura. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dall’Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre.
Il corpo sotto stress influenza diversi sistemi corporei quali sistema circolatorio, endocrino, nervoso, muscolare, viscerale creando nel tempo delle vere e proprie disfunzioni.
Indicato per ridurre gonfiori e congestioni, ritenzione dei liquidi, senso di fatica, insonnia, stress muscolo articolare.
Risvegliare le attività circolatorie a livello interstiziale affinché il corpo possa essere aiutato nel processo di detossinazione e drenaggio.

Molti stati generali di salute e mantenimento del grado di energia vitale dell’uomo dipendono da diversi fattori che possono alterare la funzionalità del sistema corpo. L’equilibrio dipende dal grado di funzionalità degli organi deputati all’eliminazione di tossine, dall’accumularsi di errori di igiene di vita, da diete non equilibrate, da stress in generale e dallo stato emotivo associato. Le tecniche viscerali servono a detossinare la persona tramite manovre che favoriscano una migliore circolazione sanguigna e linfatica nelle zone infiammate dove si verifica un ristagno di scorie.

Il corso mira al riequilibrio della funzionalità degli organi e visceri tramite manualità leggere, ripetitive e cadenzate, per non traumatizzare gli organi interni che sono già in uno stato di alterazione.

  • Nozioni di anatomia tramite la mappa di organi interni e visceri

  • In quali casi applicare la manualità

  • Tecniche dirette