Descrizione Progetto

Coaching individuali

Obiettivo:

Il coaching individuale è una metodologia di sviluppo personale per supportare la persona/professionista nel raggiungere uno specifico obiettivo professionale o migliorare la propria competenza ed efficacia in uno specifico ambito. Questo modello di coaching tiene conto delle dinamiche fondamentali tra la performance e l’allineamento di una persona, o di un team, in un contesto professionale.
Il coaching è quindi un processo finalizzato a portare un individuo a un più alto livello di performance, anzi a un livello di eccellenza. Non basta limitarsi quindi ad accrescere le strategie già esistenti, quelle che le persone già utilizzano. Arrivare a un livello più alto significa approfondire l’allineamento della persona. In altre parole vuol dire aumentare la capacità di essere più completamente se stessi, di agire secondo quella che potremmo chiamare la propria natura.
In questa formazione ci concentreremo sulla dinamica fondamentale della Maestria: la capacità di creare qualche cosa di eccellente con ciò che è già presente, per quanto semplice, complicato, minimo o complesso possa essere.
Un coaching personalizzato, che utilizza tutto ciò che è presente nella personalità e nella storia del coachee, sia i momenti di successo ed eccellenza sia quelli di fallimento e di routine. Costruire il proprio successo parte infatti dalla identificazione di quegli elementi costitutivi , sui quali si sviluppa la storia personale e professionale di ogni persona.
È attraverso questo procedimento di armonizzazione e di riconoscimento di ciò che esiste che liberiamo le tendenze naturali delle persone e dei sistemi affinché trovino la loro naturale via di evoluzione.

Il Coaching può essere utile a:

• Tutte le persone che vogliono migliorare le loro prestazioni professionali, o che si trovano di fronte ad importanti cambiamenti (nuova Azienda, nuovo Ruolo nella stessa Azienda, riconoscimento delle proprie abilità professionali )

• Ruoli che hanno responsabilità di coordinamento e di direzione

• Ruoli esecutivi che operano in una realtà complessa

Durata: Il processo di Coaching individuale prevede una serie di incontri (circa 5 ) di 1-2 ore ciascuno, in cui il Coach aiuta il Coachee ad utilizzare in modo più proficuo tutte le sue risorse.