Descrizione Progetto

Ayurveda in estetica

Obiettivo:

Oggi siamo al centro di una rivoluzione che cambierà per sempre la nostra visione del mondo e di noi stessi. L’eterna tradizione di saggezza dell’ayurveda e le più avanzate teorie della fisica moderna mirano entrambe ad una realtà più profonda, quella che incoraggia a considerare l’universo come un eterno ed infinito campo di potenzialità al quale possiamo accedere per stare meglio e trasformarci. Questa è l’essenza del significato del benessere globale: l’approccio sottile tra mente e corpo, che ci permette di collegarci consapevolmente con le nostre cellule, i nostri tessuti, i nostri organi, i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Viviamo nella società del progresso e della produttività dove ci viene richiesto il “massimo” a discapito della salute e dell’equilibrio psico-fisico. Ritmi incalzanti, modelli da imitare, bisogni superflui, ma apparentemente indispensabili, ci condizionano e ci confondono facendoci dimenticare le nostre priorità: noi stessi. In una società che va sempre più veloce dove la vita diventa sfuggente, nasce il bisogno“ di fermarsi”.

Sempre più persone ricercano luoghi speciali dove potersi ascoltare, rilassarsi, dedicarsi del tempo e “staccare la spina”: un sentiero introspettivo dove ricongiungere corpo e mente e ritrovare il proprio equilibrio.

Ieri ero furbo. Ecco perché volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio. Ecco perché sto cambiando me stesso” (Sri Chimnoy)

L’ayurveda è una scienza che comprende tutti gli aspetti del benessere degli esseri viventi, quello fisico, quello psichico e quello spirituale. L’Ayus, la vita, è fatta di corpo, organi dei sensi, mente e anima. Secondo l’ayurveda, la salute non è solo assenza di malessere, di malattia, ma uno stato continuo di benessere e appagamento, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.

L’equilibrio non comprende solo il buon funzionamento dei nostri sistemi e organi, della nostra psiche e del nostro spirito, ma anche il rapporto di felice convivenza con tutto ciò che ci circonda: i nostri familiari, i nostri amici, il nostro lavoro, il clima, la cultura in cui viviamo, i nostri ideali, le nostri abitudini, ecc. Perciò possiamo dire che l’ayurveda si occupa di tutti gli aspetti della vita e rientra nel concetto olistico perché tratta il soggetto nella sua totalità; non si occupa solo dei sintomi, ma di tutto l’essere: mente, corpo e anima, che vengono tratti insieme. Inoltre ha una concezione psicosomatica della malattia e degli squilibri del corpo e il suo obiettivo principale è la prevenzione: dà grande importanza alla dieta e alla costituzione individuale. Bellezza interiore ed esteriore non possono essere concepite una senza l’altra. Quanto più ci prendiamo cura di noi stessi, ascoltiamo i nostri veri bisogni e realizziamo in nostri desideri, più avremo un aspetto bello. Luminoso e sorprendente indipendentemente dalle nostre caratteristiche fisiche. Benessere è trovare il nostro personale equilibrio tra l’interno e l’esterno, conoscere chi sono, accettarlo e viverlo nel rispetto di me e degli altri. Senza consapevolezza non ci può essere equilibrio.