Descrizione Progetto

Corso anatomia palpatoria funzionale – massaggio neuro linfatici – leve muscolari – ossigenazione

Obiettivi:

Sapere cosa accade all’interno del corpo, com’è strutturato, quali stimoli positivi o negativi si possono provocare, come si può indurre in modo concreto uno stato di benessere, o come invece, si può “trasformare” uno stato di malessere in benessere, è importante per ogni estetista. Ogni gesto, ogni manovra è dettata infatti dalla piena consapevolezza di ciò che si sta facendo e di ciò che si vorrà fare. La conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana rappresenta inoltre grande affidabilità e professionalità da parte dell’operatore nei confronti della persona.

Massaggio specifico per armonizzare il diaframma – manovre dirette – Leve muscolari – trazioni oblique per aprire il diaframma – manovre indirette.
I neurolinfatici quando sono stimolati tramite pressione delle dita e movimento rotatorio innescano l’attivazione del deflusso linfatico nel muscolo a cui esso è associato e anche dell’organo; il riflesso viene descritto come una “contrazione gangliforme” che ostruisce il drenaggio linfatico, causando infiammazione dei tessuti distali all’ostruzione stessa; il pensiero corrente li colloca all’interno del sistema neurovegetativo simpatico.

Egli, riprendendo gli studi di Chapman, sostiene che la presenza di questi riflessi indichi una sofferenza nei tessuti, sia somatici che viscerali, trattabile attraverso l’uso dei punti anteriori, per la diagnosi e valutazione, e posteriori, per agire sui tessuti molli che influenzano un determinato organo.